Nella nostra Agenzia potrai trovare una consulenza specialistica per tutte Tutte le tue esigenze relative alle pratiche AUTOMOBILISTICHE.
Consulenza Automobilistica
La Nostra Agenzia offre i seguenti Servizi di Consulenza Automobilistica
In questa sezione troverai tutte le informazioni sul Bollo Auto e come fare per pagarlo in sicurezza.
Per pagare il bollo auto ci si può rivolgere a diversi operatori autorizzati: tabaccai, poste e banche. Ma per esser certi di pagare il giusto senza rischiare di sbagliare, ci sono le Agenzie di Pratiche Auto.
A differenza degli altri operatori, nelle Agenzie di Pratiche Auto ti è consentito verificare lo storico della tua situazione contributiva, e correggere in tempo reale i dati eventualmente errati presenti nel sistema. Così è possibile mettere in regola la propria posizione fiscale evitando di incorrere in futuri accertamenti. Solo le Agenzie di Pratiche Auto abilitate sono autorizzate ad effettuare l’inserimento dati negli archivi informatici delle tasse automobilistiche.
Gli altri operatori non specializzati, fanno riferimento al solo dato statico della targa.
E’ bene ricordare che se si paga un bollo sbagliato possono arrivare gli avvisi di accertamento anche dopo alcuni anni, pur essendo convinti di aver pagato tutto regolarmente.
Istruzioni per l'uso
L'immagine raffigura la ricevuta del Bollo. Di seguito una breve descrizione per facilitare la lettura delle parti più importanti.
- Dati Tecnici Tutti i dati tecnici del tuo veicolo: Categoria, Targa, KW/Portata e Riduzione.
- Data di scadenza Tipologia di pagamento, con la relativa durata, del Bollo Auto: primo pagamento, pagamento successivo o rientro da esenzione.
- Importo Pagato Il totale dell'importo versato, comprensivo di eventuali interessi e sanzioni.
- Parte di ricevuta da conservare E' la parte del Bollo che devi conservare, in fase di contenzioso è valida per attestare l'avvenuto pagamento della tassa.
Il Bollo auto è la tassa legata al possesso di un veicolo.
Indipendentemente dal fatto che tu utilizzi o meno il mezzo, per la maggior parte dei veicoli sei tenuto a corrispondere il bollo nei termini previsti dalla legge. La proprietà del veicolo è certificata dai registri del PRA e della Motorizzazione, che sono costantemente aggiornati. E i proventi del bollo auto vengono versati nelle casse della Regione (o Provincia autonoma) dove è fissata la tua residenza.
Puoi pagarlo in diversi punti, ma nessuno è come la nostra Agenzia.
Il Passaggio di proprietà, o trapasso, è la procedura con la quale si trascrive, nei pubblici registri, la titolarità di un veicolo trasferendola da un soggetto ad un altro. I pubblici registri sono due: l'Archivio Nazionale dei Veicoli (tenuto dalla Motorizzazione) e il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.).
Il Passaggio di Proprietà avviene in 3 fasi:
Accordo tra le parti: il venditore e l'acquirente si scambiano il consenso alla compravendita del veicolo stabilendone il prezzo; Sottoscrizione dell'atto di vendita: il venditore dichiara di aver venduto il veicolo all'acquirente al prezzo stabilito e sotto scrive la dichiarazione di vendita in un ufficio autorizzato (Studio di consulenza automobilistica titolare S.T.A., Ufficio anagrafe del Comune, Motorizzazione Civile, P.R.A., Studio notarile) dove troverà un pubblico ufficiale (Titolare o delegato dello Studio di Consulenza, Funzionario delegato dal Sindaco, Funzionario Motorizzazione, Funzionario P.R.A., Notaio) che autenticherà la firma apposta in sua presenza; Trascrizione dell'atto nei pubblici registri: entro 60 giorni dalla sottoscrizione è obbligatorio registrare l'atto sia presso la Motorizzazione (che rilascerà un tagliando di aggiornamento della Carta di Circolazione) sia presso il P.R.A., che emetterà un nuovo Certificato di Proprietà Digitale e la relativa ricevuta. Rivolgendosi a uno Sportello Telematico dell'Automobilista (ad esempio presso l'Agenzia CARPIO che espone il logo S.T.A.) si può concludere tutta la procedura in tempo reale avendo la garanzia del rilascio a vista dei documenti definitivi con l'aggiornamento dei pubblici registri.
Il professor Eddie Oldie ti illustra come fare il Passaggio di Proprietà e perchè è importante farlo NELLA NOSTRA agenzia.
E' veloce e puoi scegliere l'orario più comodo. E' sicuro, perchè l'Agenzia può fare tutti i controlli che nessun altro può fare prima di iniziare la pratica. Risparmi, perchè a differenza di un Notaio, l'Agenzia autentica la firma gratuitamente. Le 5 Regole 5 regole da seguire per effettuare il Passaggio di Proprietà in totale sicurezza.
Non sottoscrivere documenti in bianco (non compilati) e/o senza la marca da bollo prevista. Se non viene apposta o viene apposta in un secondo momento, si rischia una sanzione.
Sottoscrivere la dichiarazione di vendita a favore di chi compra il veicolo e non a favore di terzi sconosciuti. Consegnare la carta di circolazione solo dopo la firma della dichiarazione.
Assicurarsi di firmare la sottoscrizione di vendita davanti a uno dei soggetti abilitati dalla legge (titolari di agenzie di pratiche auto o loro delegati, funzionari comunali delegati, notai) e farlo esclusivamente negli uffici di cui tali soggetti sono titolari o dipendenti.
Pretendere una fotocopia dell’atto di vendita sottoscritto, completo dell’autentica della propria firma.
Sottoscrivere una procura a vendere (solo presso un Notaio) solo nel caso in cui si decida di conferire a terzi il mandato a vendere il proprio veicolo, senza dimenticare che la proprietà e la responsabilità per la circolazione restano in capo al vecchio titolare fino al momento in cui la dichiarazione di vendita sarà firmata dal procuratore.
In Pillole Prima dell’acquisto, chiedi all’Agenzia di effettuare le Visure sul veicolo per accertare che non ci siano vincoli, gravami o fermi amministrativi che impediscono la libera circolazione del veicolo
Nelle nostre Agenzie l’atto di vendita è gratuito
Sicuro e garantito, il passaggio nelle nostre Agenzie è coperto da una polizza assicurativa
Fai tutto in una volta: il notaio in sede non è più necessario
Se il pagamento avviene tramite assegno, assicurati di poterlo verificare prima di effettuare la pratica sua l'assegno Circolare sia l'assegno Bancario o Postale
Puoi effettuare il passaggio in ogni momento perché le agenzie sono aperte fino a tardi e spesso anche di sabato
Se stai vendendo, ricordati di portare la Carta di Circolazione, la ricevuta del Certificato di Proprietà Digitale o il vecchio Certificato di Proprietà in formato cartaceo e un Documento d’Identità
Se stai comprando, ricordati il Documento d’Identità e il Codice Fiscale, ed eventualmente il Permesso o Carta di Soggiorno
Cos'è lo Sportello Telematico dell'Automobilista Il DPR 358/2000 ha dato vita allo Sportello Telematico dell'Automobilista (S.T.A.) con l'obiettivo di semplificare le operazioni burocratiche relative alle pratiche auto. Lo S.T.A. è uno sportello telematico al servizio del cittadino, in quanto permette a cittadini e imprese di risolvere problemi burocratici legati ai veicoli senza doversi per forza recare agli sportelli fisici della pubblica amministrazione. Lo S.T.A. si può trovare presso molte Agenzie di Pratiche Auto, e consente di ottenere in tempo reale le targhe, le carte di circolazione, i tagliandi di aggiornamento, i certificati di proprietà o di radiazione di un veicolo.
Per effettuare una pratica di immatricolazione, reimmatricolazione, passaggio di proprietà e radiazione puoi rivolgerti alla nostra Agenzia che svolge attività di Sportello Telematico. Anche se ti trovi in una Provincia diversa da quella di residenza o da quella in cui è registrato il veicolo.
Esempio Nel caso di un Passaggio di Proprietà, oltre a tasse, emolumenti e imposte di bollo, va pagata anche l’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) che varia a seconda della provincia di residenza dell’acquirente. Se sei residente a Roma e intendi acquistare un veicolo a Milano, puoi effettuare la pratica nella nostra Agenzia indipendentemente dalla Provincia cui andrà il gettito fiscale.
Solo le Agenzie di Pratiche Auto abilitate allo S.T.A. possono effettuare in sede l’autentica di firma, come previsto dall’art. 7 del DL n. 223/2006 convertito con modifiche in L. n. 248/2006.
Pratiche che si svolgono nella nostra Agenzia CARPIO in frattamaggiore, attraverso lo Sportello Telematico dell'Automobilista:
Immatricolazione, Reimmatricolazione e/o rinnovo d'iscrizione, Passaggio di proprietà, Radiazione, Perdita di possesso, Rientro in possesso, Certificato di proprietà digitale, Rettifica iscrizione di proprietà, Leasing, Autentica di firma , Targhe Ciclomotori.
Il collaudo è la “visita e prova” a cui i veicoli devono essere sottoposti secondo le disposizioni del Codice della Strada. In particolare, il collaudo è previsto:
per l’approvazione di eventuali modifiche apportate alle caratteristiche funzionali o costruttive del veicolo, con conseguente aggiornamento della Carta di circolazione, così come previsto dall’articolo 78 del Codice della Strada; per accertare l’esistenza dei requisiti di idoneità alla circolazione, necessari per l’immatricolazione, così come previsto dall’articolo 75 del Codice della Strada. Riguardo quest’ultimo punto, ricorda che è sempre obbligatorio il collaudo per immatricolare i seguenti veicoli:
veicoli di tipo non omologato; veicoli allestiti su autotelai o telai montati per rimorchi o semirimorchi di tipo omologato, privi di carrozzeria; veicoli da adibire a servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone (NCC) o servizio di piazza (TAXI); veicoli da adibire a servizio di linea per trasporto di persone. E’ necessario effettuare un collaudo anche in caso di modifiche alle caratteristiche funzionali o costruttive del veicolo.
Al momento del collaudo il tecnico deve identificare il veicolo leggendo il numero VIN (Vehicle Identification Number), impresso sul telaio del veicolo stesso quindi è importante che verifichi che il numero di telaio sia ben visibile; per sapere in quale punto del telaio è punzonato puoi fare riferimento al manuale d’uso e manutenzione a corredo dl mezzo
Per il tuo collaudo rivolgiti alla nostra Agenzia di Pratiche Auto Carpio in frattamaggiore. Sarà l’agenzia stessa a preoccuparsi di prenotare il collaudo e ti darà indicazioni sulla documentazione da presentare. A questo punto dovrai solo portare il veicolo nella sede e negli orari stabiliti in fase di prenotazione.
REVISIONI La revisione dei veicoli è un controllo di carattere tecnico finalizzato a verificare i requisiti di idoneità alla circolazione. Tali requisiti devono essere integri e conservati nel tempo, così come accertati in sede di omologazione, ovvero all’inizio della vita del veicolo. In difetto di idoneità, il veicolo potrebbe non garantire gli stessi standard di sicurezza stradale, per le persone a bordo e per gli altri. La revisione si applica alla quasi totalità dei veicoli a motore, ma anche a rimorchi e semirimorchi. La revisione può avere una periodicità stabilita per legge oppure essere ordinata in seguito a un determinato evento (es. controllo delle forze di Polizia o a seguito di incidente).
Quando fare la revisione Per quanto concerne le autovetture, gli autocaravan, gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale (con una massa complessiva non oltre i 3.500 Kg), per motoveicoli e ciclomotori (disposizione del 2003) vale la stessa periodicità. Dovrai effettuare obbligatoriamente la prima revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Per la precisione, entro il mese di rilascio della carta di circolazione. Ad esempio, se il tuo veicolo è stato immatricolato il 15 gennaio del 2015, dovrai effettuare la revisione entro il 31 gennaio del 2019.
Per quanto attiene alle successive revisioni, dovrai effettuarle ogni due anni. Anche in questo caso, dovrai effettuare la nuova revisione entro la fine del mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione (nell’esempio precedente, la seconda revisione va effettuata entro il 31 gennaio 2021).
La revisione andrà invece effettuata obbligatoriamente ogni anno per queste altre categorie di veicoli: auto adibite al servizio taxi, al noleggio con conducente, autoveicoli, autocarri e rimorchi di peso complessivo oltre i 3.500 kg, autobus, autoambulanze e veicoli atipici. Rientrano in quest’ultima categoria tutte le auto elettriche leggere o le auto speciali.
Revisione singola o a chiamata straordinaria Alle volte, la Motorizzazione Civile di competenza può richiedere la "revisione singola" del veicolo. Questo provvedimento può essere dovuto a:
Segnalazione degli organi di Polizia stradale nel caso sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento (art. 80 comma 5 del CdS). In questo caso, il controllo effettuato è parziale e serve a fugare ogni dubbio; Segnalazione degli organi di polizia, nei casi di incidenti stradali che riportino danni gravi ai veicoli coinvolti. In questo caso dovrai sottoporre il tuo veicolo alla revisione per un controllo completo (art. 80 comma 7 del CdS); Controllo a campione, che investe i veicoli revisionati presso officine autorizzate all’esecuzione delle revisioni (art. 80 comma 10 del CdS). In questi casi, dovrai effettuare le riparazioni opportune e procedere alla revisione. L’Agenzia di pratiche auto CARPIO ti seguirà passo dopo passo.
Dove fare la revisione La tua auto viene fisicamente portata presso gli spazi della Motorizzazione Civile o presso officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti. Nel primo caso, è necessario compilare un modello (MC 2100) e allegare un’attestazione di versamento, prenotando la “visita”. Sono tutte pratiche di cui si occuperà l’Agenzia CARPIO per tuo conto, semplificando molto e facendoti perdere meno tempo possibile.
Gli esiti della revisione La visita della revisione può avere diversi esiti.
Revisione con esito “regolare”: in questo caso, alla tua auto viene rilasciata una etichetta adesiva che riporta l’esito della revisione e sarà applicata sulla carta di circolazione.
Revisione con esito “ripetere”: in questo caso significa che sono state riscontrate anomalie non gravi e che dovrai eseguire opportune riparazioni agli impianti che sono stati segnalati come non efficienti. Dopo avere effettuato gli interventi, potrai ripetere la revisione entro un mese. In questo lasso di tempo il veicolo può circolare solo dopo che siano stati sistemati i problemi riscontrati.
Revisione con esito “sospeso”, significa che dovrai eseguire le opportune riparazioni e presentare nuovamente la richiesta di revisione. Potrai circolare con il tuo veicolo a velocità di non oltre 40 chilometri orari, per andare dal meccanico. Una volta riparato il veicolo potrai circolare solo il giorno previsto per la nuova revisione per recarti alla Motorizzazione. Senza un esito “regolare” della revisione, il tuo veicolo non potrà circolare ulteriormente. Sanzioni per la mancata revisione La sanzione prevista per chi circola senza la revisione in regola è di 169 euro, che diventano 336 se la revisione non è stata effettuata per più di una volta.
L’articolo 80 del Codice della Strada prevede che il veicolo venga sospeso dalla circolazione, l’agente che accerta l’illecito appone una annotazione specifica sulla carta di circolazione. A quel punto potrai guidare il veicolo unicamente per recarti in officina a effettuare la revisione oppure fino a casa.
Se vieni sorpreso a circolare durante il periodo di sospensione la sanzione minima è di 1.957 euro, con un fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.
Per quanto concerne i rimorchi con massa complessiva oltre i 3500 kg, l’obbligo della revisione ricorre ogni anno.
Se hai un rimorchio di questo tipo, dovrai effettuare la prima revisione entro il mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione. Il veicolo già revisionato, dovrà effettuare la revisione successiva entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.
Se possiedi un veicolo con libretto di circolazione di “vecchia generazione”, ovvero compilato manualmente, prima di effettuare la revisione dovrai comunicare i dati tecnici del veicolo affinché vengano inseriti nel sistema informatico della Motorizzazione Civile (CED). L’operazione è piuttosto semplice, se la effettuai presso la nostra Agenzia di Pratiche auto. L’agenzia può, inoltre, verificare la corrispondenza tra chi si dichiara proprietario del veicolo nella domanda di inserimento dati e il proprietario così come risulta dal libretto di circolazione (ed effettuare l’aggiornamento dei documenti, nel caso non ci fosse).
Per quanto riguarda i rimorchi con massa inferiore alle 3,5 tonnellate, la revisione viene disposta con apposito Decreto Ministeriale. L’ultimo D.M. adottato è quello del 17 gennaio 2003 che dispone la revisione periodica dei rimorchi di massa totale a pieno carico fino a 3,5 tonnellate immatricolati per la prima volta entro il 31 dicembre 1997. Sono esclusi quelli che siano stati sottoposti a revisione o ad accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi degli articoli 75 e 80 del Codice della Strada successivamente al 1° gennaio 1999.
Trattandosi di materia delicata e in evoluzione, ti suggeriamo di rivolgerti sempre presso la nostra Agenzia , che può darti una consulenza professionale e consigliarti su come procedere con il tuo rimorchio.
Revisione Carrelli appendice Se sei in possesso di un Carrello appendice, dovrai sottoporlo a revisione insieme al veicolo sulla cui carta di circolazione è annotato.
Se possiedi un ciclomotore o un motoveicolo, la revisione è disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. Rientrano in questa categoria, i seguenti veicoli: Ciclomotori, Quadricicli leggeri (minicar), Motocicli, Motocarrozzette, Motoveicoli trasporto promiscuo, Motocarri, Mototrattori, Motoveicoli trasporti specifici, Motoveicoli uso speciale.
Invece, dovrai effettuare la revisione annualmente per i motoveicoli in servizio da piazza (TAXI), in servizio di noleggio con conducente (NCC).
La revisione di ciclomotori e motoveicoli prevede la verifica dell'efficienza e dello stato di questi dispositivi:
Dispositivi di frenatura Sterzo: controllo degli organismi meccanici del sistema comandato dal manubrio, eventuali giochi dei cuscinetti del canotto dello sterzo e delle forcelle della ruota anteriore, corretto serraggio delle viti di fissaggio del manubrio. Visibilità: dispositivo retrovisore esterno, dispositivi specifici per mezzi. Impianto elettrico: proiettori abbaglianti e anabbaglianti, luci di arresto, indicatori di direzione. Cavalletto, assi, pneumatici, sospensioni Equipaggiamenti: batteria Telaio: carrozzeria, dispositivi silenziatori, dispositivi catalizzatori Effetti nocivi: rumori, gas di scarico, controllo della velocità dei ciclomotori Identificazione del veicolo: targa, telaio, tipo motore.
Per la revisione del ciclomotore e motoveicolo, rivolgiti alla nostra Agenzia di Pratiche Auto CARPIO .
Gli autoveicoli storici devono essere sottoposti a revisione per il controllo dei requisiti di idoneità alla circolazione. La revisione deve avvenire ogni due anni, entro il mese di rilascio della carta di circolazione o entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione.
Nel caso tu possegga un veicolo di interesse storico o collezionistico (purché tali mezzi siano dotati di certificato di rilevanza storica e collezionistica emesso da un ente preposto come ASI, FMI, Storico Fiat, Lancia o Alfa Romeo) costruito prima del 1 gennaio 1960, la revisione va effettuata necessariamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile.
Per i veicoli costruiti dal primo gennaio 1960 in poi, valgono le stesse procedure necessarie per la revisione dei veicoli non storici.
In ogni caso, l’Agenzia di Pratiche Auto Carpio potrà guidarti per non disperdere tempo e risorse economiche.
La patente di guida è un'autorizzazione amministrativa necessaria per condurre veicoli a motore su strade pubbliche.
Per ottenere il rilascio della patente viene verificato il possesso dei requisiti psicofisici, morali ed attitudinali della persona che ne fa richiesta.
Per la guida di tutti i veicoli il Codice Della Strada, oltre ai requisiti fisici e psichici, impone determinati limiti minimi e massimi di età, che variano in funzione del tipo di veicolo condotto.
Le patenti di guida sono classificate per categoria: ogni categoria abilita il conducente alla guida del veicolo che deve rispettare determinate caratteristiche di potenza, massa, peso trasportato, eventuale trasporto di persone o merci e altro.
Presso la nostra Agenzia è possibile avere supporto per tutti i documenti e le pratiche relative alla tua patente di guida:
Rinnovo Patente Allo scadere della validità della propria idoneità alla guida è obbligatorio il rinnovo patente. Potrai effettuare tutte le pratiche per il rinnovo presso l'Agenzia Carpio in Frattamaggiore, II Trav. Fume n.12.
Duplicato Patente Il duplicato della patente di guida va richiesto in caso di furto, smarrimento o distruzione nonché in caso di deterioramento della stessa. Puoi richiedere tutte le informazioni necessarie presso una delle nostre sedi.
Revisione Patente La revisione della patente viene disciplinata dall’articolo 128 del Codice della strada e serve a verificare il possesso dei requisiti psico-fisici o attitudinali necessari alla guida. Se hai bisogno di aiuto con la revisione rivolgiti alla nostra Agenzia.
Conversione Patente Se sei un cittadino straniero residente in Italia puoi richiedere la conversione della patente di guida, che viene regolamentata da accordi di reciprocità tra i vari Paesi. Per la conversione della patente vieni da noi
Patente Internazionale Se sei in possesso di una patente di guida italiana e vuoi guidare all’estero rivolgiti all'’Agenzia per ottenere la patente internazionale o il permesso di guida internazionale, in possesso dei quali potrai guidare nel rispetto delle leggi internazionali.
Patenti Professionali Le patenti professionali e i certificati di abilitazione professionale ti permettono di guidare automezzi non inclusi nella patente B con scopo privato o pubblico, a seconda dei casi. Nelle nostra Agenzia trovi informazioni su ogni categoria di patente.
Nuova Patente Europea Dal 19 gennaio 2013 è entrata in vigore negli ordinamenti di tutti i Paesi membri della UE la nuova patente di guida europea nel formato unico valido per tutti e con costi invariati. Per informazioni rivolgiti all'Agenzia Carpio in Frattamaggiore, II Trav. Fume n.12, 39(081) 8801576 – FAX: 39(081) 8804412 – carpio@sermetra.it.
Il rinnovo della patente di guida è un obbligo di legge: allo scadere della patente di guida, sei tenuto a rinnovare la tua idoneità alla guida. Scadenza Patente di guida
La scadenza della patente varia in base all’età del conducente. In particolare, il rinnovo per le patenti A e B va effettuato: ogni 10 anni fino a 50 anni d’età ogni 5 anni, tra 50 e 70 anni d’età ogni 3 anni tra 70 e 80 anni d’età ogni 2 anni per gli ultra ottantenni
Sanzioni per patente scaduta
La sanzione per chi circola con una patente scaduta può arrivare fino a 624 euro ed include il ritiro della stessa fino al rinnovo. Inoltre, se non rinnovi la patente entro 3 anni dalla scadenza, dovrai sostenere nuovamente sia gli esami di teoria che quelli di guida.
Rinnovo telematico patente
Il rinnovo patente segue nuove modalità dall’entrata in vigore, il 9 gennaio 2014, del DM 15 novembre 2013. Tale decreto stabilisce che il rinnovo deve essere trasmesso telematicamente e prevede l’emissione di una nuova patente, che verrà inviata al titolare o presso la sede dell’Agenzia o dell’Autoscuola che si occupa della pratica.
Visita medica per il rinnovo della patente
Per ottenere il rinnovo resta l’obbligo della visita medica, da effettuare per verificare il possesso dei requisiti psicofisici. In caso di esito positivo, ti verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuto rinnovo, in attesa della ricezione della nuova patente. Al momento della visita medica ti verrà rilasciata una ricevuta, che ti permetterà di guidare mentre sei in attesa dell'arrivo della nuova patente e che ha una validità massima di 60 giorni.
Proroga scadenza Per le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE, la scadenza del documento rinnovato verrà prolungata fino a coincidere con la data del compleanno.
L'effettuazione di una Visura P.R.A. è sicuramente consigliata prima di concludere l'acquisto di auto e moto usate. Questa infatti è un documento estratto dall’archivio del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) che riporta le informazioni relative ai proprietari di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e anche eventuali gravami e annotazioni (quali ad esempio le ipoteche ed i fermi amministrativi)
Per effettuare una Visura P.R.A. è necessario disporre del numero di targa del veicolo per il quale la si sta richiedendo.
Il Pubblico Registro Automobilistico in sigla P.R.A. è un Registro Pubblico, chiunque può quindi richiedere e ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo che vi sia iscritto.
Funzioni principali della Visura P.R.A. La Visura P.R.A., oltre a reperire i dati del veicolo, dell’intestazione ed eventuali annotazioni (ipoteche e gravami) ti permette di:
conoscere il numero dei precedenti proprietari di un veicolo identificare l'effettivo intestatario di un veicolo. Esistono diverse tipologie di Visure P.R.A. da poter richiedere.
Visure P.R.A. su base Reale (cioè conoscendo il numero di Targa del veicolo) E’ il tipo più richiesto prima di effettuare un passaggio di proprietà e dà la sicurezza all’acquirente che il veicolo che sta comprando può circolare liberamente.
Visure P.R.A. su base Nominativa I soggetti privati possono conoscere i veicoli intestati a proprio nome nell'archivio del PRA, richiedendo una visura sulla base dei propri dati anagrafici.
E’ possibile effettuare una ricerca che riguardi tutti i veicoli dei quali si è stati proprietari intestatari nel corso degli anni, oppure solamente quelli che risultano attualmente intestati al richiedente.
La Visura P.R.A. Nominativa può essere anche:
Visura P.R.A. storica Con questo tipo di richiesta è possibile conoscere tutti i veicoli intestati nel tempo ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica) e che, alla data della Visura, non sono più in possesso dello stesso a seguito di vendita. Questa tipologia di Visura può essere effettuata sia per nominativo, sia per codice fiscale/Partita IVA.
Visura P.R.A. allo stato attuale Con questo tipo di richiesta è possibile conoscere tutti i veicoli intestati ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica) alla data della richiesta. Questa tipologia di Visura può essere effettuata tramite nominativo o codice fiscale/Partita Iva. Grazie alla Visura nominativa attuale è possibile sapere anche se i veicoli sono stati radiati o se hanno subito una perdita di possesso.
N.B. La persona fisica o giuridica può chiedere una Visura P.R.A. Nominativa SOLO per sé o in qualità di erede, mentre professionisti quali avvocati o curatori fallimentari possono richiedere la Visura Nominativa per i soggetti per i quali è in corso qualche tipo di procedimento giudiziario o procedure fallimentari. Per evitare di incorrere in problemi, irregolarità o eventuali sanzioni future legate all’acquisto o alla vendita del tuo veicolo, potrai rivolgerti alla nostra Agenzia che ti fornirà tutto il supporto e la professionalità necessaria.
Quando un’auto può essere definita “storica”? La definizione di auto “storica” dipende dal contesto e cioè se ci si sta riferendo alla circolazione su strada oppure se quello che interessa sono le agevolazioni fiscali. Nel primo caso il riferimento da prendere è l’art. 60 del Codice della Strada che stabilisce quali autoveicoli e motoveicoli sono “veicoli d’epoca” e quali sono “veicoli di interesse storico e collezionistico”.
Veicoli d’epoca: i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Possono circolare solo in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, con targa provvisoria e autorizzazione speciale rilasciata dalla Motorizzazione.
Veicoli d’interesse storico e collezionistico: i motoveicoli e gli autoveicoli, costruiti da oltre 20 anni, di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI possono circolare purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento del CdS.
Ai fini invece delle agevolazioni fiscali, un‘auto può essere considerata “storica” se si verificano almeno due condizioni:
deve essere costruita da almeno trent'anni (si considera l'anno di costruzione coincidente con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato, a meno che non ci siano prove contrarie) non viene utilizzata a scopi professionali o nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni Se sono presenti queste due condizioni, puoi fare richiesta di iscrizione ad uno dei Registri storici dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano). Non basta però che siano passati trent’anni per essere definita d’epoca: c’è una lista ufficiale con 340 modelli che rientrano nella categoria e possono beneficiare delle relative agevolazioni.
Prima del 2015 bastavano 20 anni e l’iscrizione in un registro storico, ma con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità del Governo Renzi, gli anni necessari affinché un veicolo sia identificato come storico sono arrivati a 30. Inoltre, per essere considerato davvero storico, è importante che il veicolo sia rimasto originale, salvo alcune modifiche permesse, e in buone condizioni.
Anche se il tuo veicolo è stato radiato (cancellato) dal PRA può essere ugualmente iscritto nei Registri storici, verrà eventualmente targato di nuovo e dotato di una nuova carta di circolazione. In questo caso, per completare l’iscrizione ad uno dei registri devi fornire le opportune dichiarazioni sostitutive di atto notorio relative allo stato di conservazione del mezzo, fornite dalle imprese di autoriparazione.
Stesso discorso vale per le moto storiche, l’unica differenza è che in questo caso, oltre che ai Registri ASI, si può fare riferimento ai registri storici della FMI (Federazione Motociclistica Italiana).
Se possiedi un veicolo storico e hai bisogno di consulenza per le pratiche, rivolgiti con tranquillità ad un’Agenzia Sermetra, avrai tutto il supporto professionale di cui hai bisogno.
Categorie di disabilità per le quali è prevista l’esenzione dal bollo auto Le norme tributarie prevedono l’esenzione alle persone:
con handicap psichico o mentale titolari di indennità di accompagnamento non vedenti o sordi disabili con gravi limitazioni alla capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni disabili con ridotte o impedite capacità motorie L’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica è dovuta sia se il veicolo è intestato al disabile sia se il veicolo è intestato alla persona a cui il disabile è fiscalmente a carico. In ogni caso il veicolo deve essere utilizzato in maniera esclusiva o prevalente a beneficio del disabile.
Caratteristiche dei veicoli per disabili L’esenzione dal pagamento del bollo auto è valida per un solo veicolo (se alimentato a benzina fino a 2.000 cc, se alimentato a gasolio fino a 2.800 cc). Se il disabile possiede più veicoli, l’esenzione spetta per uno solo di questi che lui stesso potrà scegliere. Il soggetto deve indicare al competente Ufficio la targa di riferimento, al momento della presentazione della documentazione necessaria.
Di seguito le tipologie di veicoli per cui è possibile richiedere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica:
autovetture autoveicoli per trasporto promiscuo autoveicoli per trasporti specifici di persone in particolari condizioni autocaravan (esclusivamente a favore della persona disabile che immette su pubblica strada il veicolo) motocarrozzette quadricicli leggeri alimentati a benzina e a gasolio (esclusivamente a favore della persona disabile che immette su pubblica strada il veicolo) In caso venga effettuato un adattamento al veicolo prescelto, le modifiche effettuate devono risultare sulla carta di circolazione. Il veicolo sarà adeguato alle prescrizioni stabilite dalla Commissione Medica Locale e riportate nella patente speciale della persona invalida. Tra le tipologie di veicoli per le quali è considerato valido l’adattamento alla guida, sono compresi anche quelli dotati di solo cambio automatico, se così prescritto dalla Commissione Medica Locale.
Per informazioni sulle agevolazioni fiscali riservate ai disabili vai in Agenzia.
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Per ulteriori informazioni contattaci a:
CARPIO snc, II Trav. Fiume n.12
-80027 – Frattamaggiore NA , Italia
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