RCA: le limitazioni nella polizza auto fanno risparmiare ma possono rivelarsi un boomerang!

RCA: le limitazioni nella polizza auto fanno risparmiare ma possono rivelarsi un boomerang!

Risparmiare è diventata una priorità per tutti e la polizza auto è una delle voci di spesa per cui la richiesta di risparmio da parte del cliente è sempre più forte. Per rispondere a questa richiesta, le compagnie consentono di inserire alcune limitazioni nella polizza auto che riducono il rischio per la compagnia e quindi permettono una riduzione del premio, in alcuni casi attivando una percentuale di sconto anche molto consistente.

Guida libera, esperta o esclusiva?

Quale formula scegliere e perché, le limitazioni sulla guida, ossia sulle persone autorizzate a guidare il veicolo, sono tra le limitazioni più utilizzate nelle polizze auto.
Polizza con guida libera, questa è la formula che consente maggior libertà di utilizzo: il proprietario dell’auto potrà far guidare l’auto a qualsiasi altro soggetto voglia e essere sempre coperto dall’assicurazione di Responsabilità Civile. Il fatto che alla guida del veicolo possano esserci persone poco esperte secondo i canoni assicurativi, comporta un maggior rischio assicurativo che inciderà sul prezzo finale della polizza.
Ad esempio, dichiarando che il veicolo sarà guidato solo da un conducente esperto, ossia da una persona che ha conseguito la patente di guida da almeno due anni e ha un’età maggiore di quella richiesta dalla compagnia – alcune compagnie indicano 26 anni – si elimina il rischio associato alla categoria dei neo patentati, spesso coinvolti in incidenti anche molto onerosi per le compagnie di assicurazione.
Tra le limitazione sulla guida che possiamo inserire in polizza, una limitazione ancora più forte del conducente esperto è il conducente esclusivo, ossia una persona univocamente identificata, al momento della stipula o del rinnovo annuale del contratto, mediante l’indicazione dei dati personali e dei dati della patente di guida.